Articolo precedente
Articolo successivo

Nucleare Acqua Giustizia. Possiamo decidere?

Quanto vale il voto degli italiani ad un referendum? La nostra voce che potere ha nel panorama politico nazionale? Quali sono i 4 quesiti su cui siamo chiamati ad esprimerci e cosa potrebbe realmente cambiare il giorno dopo il referendum?

E’ disponibile on line a soli 2,99 euro Nucleare Acqua Giustizia. Possiamo decidere? Un instant ebook realizzato da Quintadicopertina in collaborazione con l’agenzia giornalistica 4Medi@ di Roma che raccoglie tre inchieste sui quattro quesiti su cui siamo chiamati a votare il 12 e 13 giugno 2011.

Se i temi del referendum del 12 giugno 2011 -nucleare, acqua, legittimo impedimento- sono ampiamente citati in questi giorni, una informazione precisa e dettagliata sugli argomenti su cui  i cittadini sono chiamati a esprimersi è difficile da trovare, magari dispersa in centinaia di siti in rete schierati su una posizione partigiana rispetto ad un altra.

Questo instant-ebook nasce come piccolo utensile per aiutare a conoscere e quindi decidere.

Quattro giovani giornalisti spiegano i contenuti su cui gli italiani sono chiamati ad esprimersi.

  • Emilio Fabio Torsello racconta del nucleare in Italia ma anche della sua storia, delle problematiche  e della situazione all’estero.
  • Alessandro Proietti, con la collaborazione di Emilio Fabio Torsello e di Maria Chiara Cugusi parla dei quesiti sul legittimo impedimento, riportando le opinioni di Maurizio Paniz del Popolo delle Libertà, di Anna Finocchiaro, capogruppo del PD al Senato, di Barbara Indovina, avvocato penalista, e del Costituzionalista Gianfranco Pasquino.
  • Sirio Valent approfondisce il tema dell’acqua, della gestione degli acquedotti, di una privatizzazione che è già iniziata da vent’anni e le motivazioni di chi si oppone nel continuare questo processo.

Sul quotidiano ecologista Terra potete leggerne la presentazione, oppure potete ascoltare Fabio Emilio Torsello, uno degli autori, che ne parla assieme a Emanuele Giordana su Ecoradio.

È un libro complesso ed urgente: siamo sicuri che la gente avrà voglia di leggere tre inchieste con interviste? O sapere cosa è accaduto dal 1994 ad oggi nella gestione degli acquedotti affidata ai privati? Non è un romanzo avvincente: va letto, ragionato, approfondito. Nessun effetto speciale, grafica, disegnini, slogan semplicistici. Puro contenuto: per quegli italiani che non votano ‘di pancia’, ma vogliono sapere cosa accade e su cosa si devono esprimere.

Print Friendly, PDF & Email

articoli correlati

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (4/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards 8. LA TERRA PROMESSA What happens to a dream deferred? Does it dry up like a raisin in...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (3/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards RAZZISMO AL CONTRARIO Boston, Massachusetts. 29 maggio 1987. La partita tra i Celtics ed i...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (2/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards ZEKE THE FREAK Quando nell’estate del 1979 il mitico Bobby Knight, dalla cui corte Bird...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (1/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards “Dal momento che l’uomo bianco, il vostro “amico”, vi ha privato del vostro linguaggio sin...

Etan Thomas: We matter – racial profiling in USA

Da ragazzino, il basket era tutto per me. Per la verità, non avevo un gran talento, ma conoscevo ogni...

Tre incontri sulla letteratura elettronica a Genova

Fabrizio Venerandi, autore dell'ebook Poesie Elettroniche coedito da Nazione Indiana, terrà a Genova tre incontri a ingresso libero sul...
jan reister
jan reisterhttps://www.nazioneindiana.com/author/jan-reister
Mi occupo dell'infrastruttura digitale di Nazione Indiana dal 2005. Amo parlare di alpinismo, privacy, anonimato, mobilità intelligente. Per vivere progetto reti wi-fi. Scrivimi su questi argomenti a jan@nazioneindiana.com Qui sotto trovi gli articoli (miei e altrui) che ho pubblicato su Nazione Indiana.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: