Articolo precedente
Articolo successivo

Mà terials


Nina ovvero Nel nome della madre
di
Marco Barbieri

Il libro inizia con un viaggio per mare, cioè nel topico e ancestrale luogo di movimento dell’umanità, a significare quanto la storia di genere sia incardinata nella storia del mondo, degli uomini e delle donne.
Il racconto nasce da una riflessione di Nina, una bambina di dieci anni. Nina lancia uno sguardo sulle cose, sul mondo, che improvvisamente le appare storto, strano, asimmetrico. Nota un’asimmetria palese quanto bizzarra: i nomi dei componenti della sua famiglia rivelano un’incongruenza. Lei, suo padre e suo fratello, hanno tutti lo stesso cognome ma non la mamma, proprio quello della mamma risulta diverso. La mamma un’estranea?

Di punto in bianco? Lo capisce mettendo in fila, uno dopo l’altro, i biglietti del traghetto sul quale è imbarcata con tutta la sua famiglia.
Si affronta da qui la colossale storia delle donne, partendo da un fragile indizio. Questo passaggio dal piccolo al grande, dal singolo al plurale, questo ondivago movimento tra le proporzioni delle cose con cui inizia il libro deriva in realtà dalla forza dello sguardo femminile sulla storia ed è anche un omaggio alla bambina narrata per antonomasia, Alice, alle sue “sproporzionate” meraviglie, all’infanzia e alla sua sterminata letteratura.

Non si sa mai da dove scaturiscano i ragionamenti dei bambini, eclettici quanto perentori. Così sono anche i ragionamenti di Nina. La sua riflessione inizia dal nome. Per un bambino, che dipende da tutto e da tutti, è la prima e sola cosa totalmente sua, che possiede veramente. Il senso del possesso è un buon punto di partenza per un ragionamento infantile. Carla, la mamma di Nina, astuta, lo sa e le tiene viva l’attenzione, su un argomento così complesso come la storia dei diritti delle donne, proprio mettendo in evidenza l’impossibilità di possesso per le donne. Tra tutte le ingiustizie si insiste inoltre sulla scuola, anche questo non a caso. La patria potestà impediva alla madre di partecipare per esempio alla scelta della scuola dei figli. Deve risultare veramente assurdo ad una bambina di oggi che ha visto mamma e babbo parlottare sul suo futuro di studentessa. Il libro parte quindi proponendo strategicamente spunti sensibili e comprensibili, diremmo sostenibili, per la fantasia di una bambina. Carla, la madre, parla in realtà del più vasto possesso di sé, ma sa andare per gradi, sa che è giusto così.

Per il resto il libro prosegue senza indugi. Nessun “vietato alle minori” o reductio sui passaggi più difficili. L’aborto, la violenza sessuale, la prostituzione e lo sfruttamento della prostituzione vengono inserite in un orizzonte morale e umano ampio che non teme autocensure. Parole come autodeterminazione o inviolabilità, anche se complesse, vengono comunque spiegate e affisse in una bacheca in bella mostra, come un piccolo quadro che sta lì da sempre sulla parete di una stanza tutta per sé. È una scelta forte ma fatta con delicatezza, particolarmente difficile in un paese in cui la sessualità e il corpo femminile sono in buona parte argomenti ancora tabuizzati, oggetto tuttora più di controllo che di confronto da parte delle istituzioni e banalizzati quando non “oscenizzati” nel discorso mediatico. La narrazione non si ferma davanti al paravento del “sono troppo piccoli per capire” che spesso copre la vista sulla navigazione solitaria dei bambini e delle bambine nel mare magnum tempestoso della loro crescita. Sembra che con la collana nomos della Sinnos editrice, di cui Nina i diritti delle donne fa parte, si sia aperto nella letteratura per l’infanzia un nuovo varco di riflessione o meglio di “rifrazione”: i ragionamenti e i saperi degli adulti attraversano strati di diversa densità prima di raggiungere la sensibilità dei più piccoli senza cambiarne sostanzialmente di intensità.

Nel libro l’epopea dei diritti femminili viene ripercorsa attraverso generazioni di donne-che-si-generano e generano opportunità le une per le altre. Il percorso delle conquiste non è progressivo e il libro si chiude “problematicamente” sul presente nonostante i tanti diritti acquisiti e descritti nelle pagine precedenti. Nina infatti racconta che sua zia è tornata indietro rispetto ai tanti diritti conquistati perché invalidati e resi subalterni dalla sua condizione di eterna precaria. Nina chiude il racconto dicendo che le piace essere femmina, dando conto di possedere un tesoro emotivo e cognitivo che darà i suoi frutti. Nina è anche una bambina ostinata e alla fine del racconto ripropone la domanda iniziale sul perché la mamma abbia un cognome diverso dal suo, anzi, va ben oltre e si chiede perché il suo cognome “non contenga” anche quello della mamma. Una consapevolezza che prelude a nuove conquiste e nuovi diritti e sembra racchiudere la eco delle parole di Carla Lonzi: “Il femminismo ha inizio quando la donna cerca la risonanza di se nell’autenticità di un’altra donna…”

Le illustrazioni di Rachele Lo Piano hanno qualcosa che ricorda, rielabora e anche omaggia i sussidiari, i libri di testo delle elementari degli anni sessanta-settanta. I personaggi, quasi sempre sorridenti, emergono fortemente contornati nel bianco della pagina attraverso un tratto deciso e netto ma che non rinuncia a farci dare un nome certo ad alcuni volti come quello della Iotti o dell’Anselmi o della Contri. Il disegnato fa pendant e si integra con inserti reali, alcune stoffe vere compongono i vestiti, alcune immagini di città fanno da sfondo, foto di pagine di giornale e di piante di mimosa sono strette nelle mani dei personaggi. C’è un sapiente equilibrio di gioco tra una realtà che non appiana e una fantasia che non sconfina. La sintonia con il testo è quindi forte e reciproca.

La piena e amorosa adesione dell’autrice alla storia e al movimento delle donne non si rivela mai ideologica ma si riserva semplicemente un posto di orgogliosa, intima e discreta presenza dietro la scelta di inserire le meravigliose parole della Iotti che, emozionantissime, arrivano ancora intatte al cuore di tutti.

Nina e i diritti delle donne, Sinnos editore 2011– Attraverso la storia di tre generazioni le conquiste delle donne dal 1946 ad oggi di Cecilia D’Elia con illustrazioni di Rachele Lo Piano

Print Friendly, PDF & Email

4 Commenti

  1. Il libro di D’Elia è il racconto delle parole di Carla Lonzi: “Il femminismo ha inizio quando la donna cerca la risonanza di se nell’autenticità di un’altra donna…”
    ed è un narrare molto attento a non “monumentalizzarsi” ma a ritagliare le sagome perfette di una storia, quella dei diritti delle donne in Italia”, che ancora langue di memorie su molti episodi che ha visto donne protagoniste del cambiamento di costumi e leggi. Proprio quest’ultimo è il tasto dolente: le leggi. E se non sbaglio il movimento “Se non ora quando” si prefigge questo obiettivo: migliorare le leggi e modificare la mentalità a favore di uno spazio più organico delle donne nella società, che nei fatti già c’è ma nei diritti molto meno. Molto belle le illustrazioni, molti libri oggi, su tanti temi che sfuggono ai più, andrebbero scritti così.

  2. Mi piace questo libro, credo che “Dalla parte delle bambine” in poi si sia fatto ben poco per rimarcare quanto sia importante dare alla donna il giusto rilievo nella società a cominciare dal lessico. Quanta difficoltà per far entrare nell’uso comune ministra, sindaca…l’altro giorno su un giornale ho letto sia ministra sia ministro della Fornero, ovviamente chiamata ministra ricordando quando piangeva, come se i maschi non avessero questa funzione naturalissima…Ce n’è di strada da fare, ogni libro di questo tipo è più che utile, grazie della segnalazione. Inoltre mi piace che la zia, in quanto precaria, torni indietro: io stessa, lavoravo e ora non più, sono a casa, mia nonna era maestra, indipendente fiera aveva anche una famiglia numerosa, mia madre si è dedicata ai figli, io ho fatto un lavoro impegnativo che amavo ma ora che i giornali sono in crisi e poi a Bari…un lavoro non ce l’ho più! Tanti auguri a Nazione indiana e a Forlani e a Barbieri (il leader del Flacco, no?)

  3. “Nina chiude il racconto dicendo che le piace essere femmina, dando conto di possedere un tesoro emotivo e cognitivo che darà i suoi frutti.”

    Purtroppo questo pensiero è alla base della discriminazione sessuale.

  4. @ mariateresa
    addirittura si arriva a non declinare al femminile parole che invece hanno piena cittadinanza nel vocabolario e nell’uso, si dice poeta al posto di poetessa, direttore al posto di direttrice, filosofo al posto di filosofa e questo lo fanno spesso proprio uomini e donne di sinistra.
    Evidentemente la dimensione maschile viene percepita anche lessicalmente più prestigiosa, al punto di rifiutare il termine femminile anche laddove esiste da secoli. Penoso.

    Maria M.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)

Cose da Paz

di Massimo Rizzante
Partiamo da qui: la poesia, l’arte in genere, non ama ripetersi. Ciò non significa che non possa ripetersi. Ecco la mia teoria: quando la poesia non si accorge che si sta ripetendo, la Storia inevitabilmente si ripete. Ciò se si crede, come io mi ostino a credere che, a differenza della poesia di Omero, nessuno studio storico potrà mai dirci qualcosa di essenziale su chi sono stati gli antichi Greci.
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: