I piedi pensano, olé

La nazionale scrittori in in collaborazione con la Società Dante Alighieri e con il Centro Sportivo APD OLIMPIA. presenta:
Italia- Argentina, una sfida culturale
Letteratura, cinema e teatro ai tempi della crisi.

Programma:

5 OTTOBRE 2010
ore 11- 17.30 Società Dante Alighieri
piazza Firenze 27 – Roma
Interventi di cinema, letteratura e teatro.
“La letteratura oggi in Argentina e Italia. Stili, temi, letture” con interventi e letture di MAXIMILIANO TOMAS e LUCAS OLIVEIRA “contro” gli italiani Carlo D’Amicis e Giampaolo Simi.
“Il cinema in Argentina e in Italia tra produzione indipendente e mercato” sarà il titolo del dibattito. Interverranno FEDERICO LEÓN + “EL PAMPERO CINE”, ALEJO MOGUILLANSKY ed AGUSTÍN MENDILAHARZU. In campo italiano Stefano Sardo e Francesco Trento.
“Teatro e realtà. Nuovi modelli per raccontare il presente”. Su “realtà e scrittura teatrale” si affronteranno BERNARDO CAPPA, MARIANO TENCONI e PATRICIO ABADI a cui risponderanno per “realtà, crisi e produzione indipendente” gli argentini MATÍAS FELDMAN, SANTIAGO GOBERNORI ed EZEQUIEL DE ALMEIDA.

Ore 19 Partita di calcio – Centro Sportivo APD Olimpia
Campo Sportivo Vittorio Bachelet, via Vitellia 50 – Roma

6 OTTOBRE 2010
ore 16 Facoltà Scienze della Comunicazione “La Sapienza”
“Nueva Ola argentina” (prima di lasciare l’Italia gli scrittori argentini incontrano gli studenti dell’Università la Sapienza presso l’aula Wolf di Via Salaria 113)

articoli correlati

Post in translation: Vair Palefroi

di Giulia Carnevali
Giulia Carnevali, finissima studiosa ha lavorato al Vair Palefroi, dedicandosi a una nuova  traduzione e commento con la supervisione del Prof. Alvaro Barbieri dell'Università di Padova. (effeffe)

Les nouveaux réalistes: Anita Tania Giuga

di Anita Tania Giuga
Credo, nel fondo della coscienza, di meritare la merda per la quale sono passata. Per gli incidenti, le frodi, i furti, le molestie. Allo stesso modo, vedo nei tuoi occhi che hai dei dubbi. Queste ombre ti permettono di guardare il mio naufragio da una distanza di sicurezza.

Les nouveaux réalistes: Cristina Pasqua

di Cristina Pasqua
Certe volte, io e Cesare, uscivamo in corridoio, tiravamo giù gli strapuntini e ci sedevamo lì, non erano neanche tanto distanti uno dall’altro, si poteva chiacchierare, il naso puntato su tutto quello che ci scorreva davanti.

Quando finirà la notte?

di Francesco Forlani
"Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce."

Radio Days: Mirco Salvadori

di Mirco Salvadori
Le parole dicono molte cose se le sai usare. Sono le parole usate da Mariana Branca che risplendono nel fulgore psicoattivo di ‘SUUNS’, il suo nuovo viaggio letterario che si è aggiudicato il posto d’onore come miglior racconto lungo, nella Dodicesima Edizione del Premio Letterario ZENO,

Les nouveaux réalistes: Marco Peluso

di Marco Peluso
In facoltà imposi agli studenti di prendere posto secondo le mie disposizioni, una scelta a cui nessuno osò opporsi, intimoriti dal mio sguardo ferino segnato dalle occhiaie, le labbra tremule e l’aria sfatta.
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: