Vent’anni di Nazione Indiana. Si comincia a Parigi

di Redazione

Ebbene sì: questo sito, Nazione Indiana, compie vent’anni (2003-2023) e inizia a festeggiarli a Parigi il 23 e 24 marzo prossimi, con una due-giorni tra Maison de la Poésie, Université Paris Nanterre e Librairie Tour de Babel. Vent’anni di vita per una creatura del web sono un tempo immenso, impressionante? Forse sì, in apparenza. Ma, in sostanza e molto banalmente, sono solo e semplicemente tempo, perché anche Internet vive nel tempo, si evolve, ha una storia. E così, per paradosso, il mezzo di comunicazione, tra i recenti, più soggiogato dal presentismo, dall’esserci qui e ora, ogni volta che agisce o scrive o si esprime alimenta già un archivio, una memoria di sé e degli altri.

Noi in NI siamo consapevoli di avere una storia alle spalle, e non a caso la valorizziamo in home con un oggetto del quale andiamo molto fieri (la macchina del tempo). Detto questo, gli appuntamenti di Parigi e gli altri che verranno in questo 2023 del ventennale non ci serviranno solo per fare il punto e guardare indietro. Perché l’aspetto forse davvero sorprendente dell’avere compiuto vent’anni è scoprirsi ancora vitali, seppure cambiati in una Rete che non è più la stessa, e ancora capaci di progettare e pensare futuro.

Dunque, in attesa del 2043, data in cui un’intelligenza artificiale festeggerà (bontà sua) i quarant’anni di Nazione Indiana, ecco il dettaglio del programma parigino:

Giovedì 23 marzo

Presso la Maison de la Poésie, alle 20.00, cinque poeti di Nazione Indiana, nati tra il 1967 e il 1981, incontreranno i poeti Benoît Casas e Martin Rueff. Quasi tutti i poeti italiani presenti sono già stati pubblicati in Francia e sono essi stessi traduttori dal francese. Casas e Rueff, invece, traducono dall’italiano e conoscono bene la poesia italiana contemporanea. La serata sarà dedicata alla lettura di testi in lingua originale e in traduzione.

Venerdì 24 marzo

La mattina e il pomeriggio, il Centre de Recherches Italiennes (CRIX) dell’Università di Parigi Nanterre accoglierà redattrici e redattori di Nazione Indiana per una giornata riflessiva, creativa e festiva di scambi, letture, performance. Si ripercorrerà la storia del blog rilanciando in varie direzioni, con dei focus su alcuni spazi cari a NI: la narrazione della storia, la traduzione, la multimedialità.

In lingua italiana. In presenza e da remoto.

Venerdì sera in libreria…

Si conclude la sera del 24, alle 20.00: le autrici e gli autori di Nazione Indiana incontreranno i lettori presso la libreria Tour de Babel, in rue du Roi de Sicile 10.

Immagine tratta dal sito della libreria Tour de Babel

Materiali

Resoconto per immagini

1 maggio 2023. Abbiamo deciso di far concorrenza all’account parody di Internet Explorer. Loro annunciano l’elezione di Obama 15 anni dopo? Noi pubblichiamo le foto della festa parigina un mese e mezzo dopo. Tra un anno riveleremo anche cosa ci siamo detti, perché tutto siamo stati tranne che muti.

La serata alla Maison de la Poésie

 La giornata a Nanterre

La serata in libreria

2 Commenti

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Una festa è una festa è una festa è una festa…

Bisogna pur incontrarsi, parlarsi, abbracciarsi e sorridere. Noi di Nazione Indiana, almeno una volta all'anno, cerchiamo di farlo con le nostre Feste

gli EBOOK di NI: i racconti di STAFFETTA PARTIGIANA

di Redazione
Abbiamo deciso di raccogliere in un EBOOK i 12 racconti selzionati del concorso STAFFETTA PARTIGIANA , per celebrare l'avvenimento e per rendere più fruibili tutti i materiali. Del concorso e dei suoi risultati parleremo il 14 giugno durate la Festa di Nazione Indiana 2025

Appello per il referendum

di Redazione
I referendum sono uno strumento di democrazia diretta, che non comporta nessuna delega a nessuna forza politica, ma sono allo stesso modo uno strumento efficace per riprendersi i propri diritti di partecipazione e far sentire la propria voce.

La Festa di Nazione Indiana 2025

Quest'anno la Festa di Nazione Indiana si svolge nello spazio di ⇨ Porta Pratello di Bologna, sabato 14 giugno. Saremo ospiti di ⇨ Grisù / Festival di scritture contemporanee - Lo Spazio Letterario.

Sotto la terra

[Il racconto vincitore del concorso]

di Claudia De Angelis
Da bambina Lucia viveva in città, è andata a scuola e ricorda. La maestra diceva che nelle grotte vivono: orsi, ragni, spurtiglioni, grilli e vermi pelosi, talvolta i lupi ci riposano le ossa

Nelle retrovie

di Linda Farata
Provai gioia il giorno in cui babbo venne a dirci che saremmo potute andare a prendere Elvio con lui. Non seppi cogliere la gravità, l’eccezionalità di quel permesso
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: