Articoli di Roberto Saviano

Questa pagina in aggiornamento continuo riassume gli articoli di Roberto pubblicati su Nazione Indiana.

Tutti gli articoli di Roberto Saviano

Tutti gli articoli collegati a Roberto Saviano

La pagina di Wikipedia: Roberto Saviano.

Elenco ragionato:

Print Friendly, PDF & Email

19 Commenti

  1. Come editor di Wikipedia mi sono preso la briga di aggiornare e migliorare (“wikizzandola”) la voce Roberto Saviano di Wikipedia Italia (it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Saviano). Ho inserito tutti i link agli articoli di Nazione Indiana qui indicati, tranne l’ultimo articolo (Scampia Erzegovina) che non è apparso su NI. Manca una biografia dello scrittore. Ho messo anche un link interno a una voce per “Nazione Indiana”, ancora da costruire, nel caso qualcuno volesse inserire tale voce nell’enciclopedia. Chiunque ovviamente, com’è nello stile di Wikipedia, può diventare editor e modificare quello che vuole (ed essere modificato da altri).

    Saluti.

    cp

  2. @cristoforo prodan

    Oltre che un ordine, riaprire la discussione. Per esempio sul pezzo intitolato
    “Giuliana Sgrena: quello che sta accadendo” (25/2/2005).

    Saviano e Nazzaro intervistano Hamid Mir. Per chi vuole saperne di più sul reporter rimando alla biografia wikipediana. Per chi non lo conoscesse, Mir è lo stesso giornalista che ha diffuso la notizia della dialisi a cui sarebbe costretto Osama Bin Laden.

    Nel pezzo apparso su NI, leggo che Mir distingueva tra “l’ideologia” di Al Quaida e l’effettiva prassi terroristica della “organizzazione” dopo l’11 settembre. Secondo Hir, La prima si sarebbe amplificata a detrimento della seconda. Oggi nel mondo ci sarebbe più ideologia quaidista e meno terroristi.

    Tesi su cui si può discutere, a patto che si consideri l’ideologia un pericolo uguale alle boccette di esplosivo liquido. Se no l’affermazione di Hir potrebbe essere intesa come un modo per legittimare le affermazioni successive del giornalista, per cui Osama non è collegato alla guerriglia irakena, non erano quaidisti i cacciatori di teste che hanno sgozzato Pearle, ma “estremisti anti-americani irakeni” (gli stessi che avrebbero rapito Sgrena, l’intervista avviene durante il sequestro).

    Qual è il senso di queste distinzioni? Perché Mir ha diffuso la notizia della dialisi di Osama Bin Laden? E perché la stessa notizia è diventata un tormentone degli ultimi anni? Insomma, si può definire il ruolo dei biografi di Osama? E in che modo dobbiamo interpretare i loro ‘scoop’?

    Tutto questo senza sconti di pena per il Marine che ha freddato Nicola Calipari e ferito Giuliana Sgrena.

  3. @ cristoforo
    ti segnalo un altro articolo di Roberto Saviano uscito su “MicroMega”n°6, anno 2006, dal titolo “Biografie di metallo”(pp. 84-87), uscito anche su Il Messaggero del 29 luglio 2006.
    ciao

  4. Calma ragazzi. Se su Wikipedia cominciamo a mettere pure le interviste, con tutto il rispetto per il giovane Saviano, rischiamo l’idolatria. Comunque potete anche voi diventare editor di Wikipedia. Basta avere un po’ di pazienza per capirne la filosofia e i meccanismi.

    cp

  5. @ roberto

    ciao robè. ti ho scritto una mail tramite NI, ti prego fatti sentire. Vorrei chiarire meglio la mia mail, aldilà delle formalità. E’ davvero importante per me, per noi. Non siamo rappresentanti della Folletto o fan impazziti in cerca di autografi..:) Un saluto

    paolo

  6. Ciao,
    qualcuno può aiutarmi a contattare Saviano.
    Vorrei cercare di organizzare una presentazione di Gomorra con un’associazione culturale di cui faccio parte.
    Grazie
    Michele

  7. !Bravo Roberto!

    Aún no acabé tu libro “Gomorra”, pero !bravo! A un tercio del final me fui de la solapa del libro a esta página.

    Quizá algo comprendo del problema del Mezzogiorno. Creo que mejor aún comprendo la bilis que origina tu libro. Aplaudo tu reflexión del 2003 sobre el posible papel de la literatura, que finalmente se ha realizado en “Gomorra”.

    Sin embargo …

    Podría ser literatura …. o libro de tesis. De hecho, aquí y allá, a lo largo de los capítulos, se van sucediendo las conclusiones parciales que dan sentido general a la anécdota. Quizá las referencias teóricas se usan un poco superficialmente. Ya mejorarán.

    Finalmente, parece que se cae, a la inversa, en el defecto que se critica. Para los medios el submundo de la Padania no existe sino como suceso marginal. Para Saviano la Padania es más que un submundo, pero siempre padano. Vista desde lejos, la prosa de Saviano no me ilustra sobre la Padania, sino sobre mi propio mundo. A mi parecer, esa gestión de la economía que él denuncia se ha universalizado.

    ¿Para cuando una traducción? Tengo problemas para recomendarlo a los amigos: la mayoría no saben italiano.

  8. Roberto, vai avanti, coraggio!
    questo mondo si quò migliorare solo con persone come te.. ognuno deve fare qualcosa, nel suo piccolo o nel suo grande. E TU SEI GRANDE!

  9. Vi segnalo un articolo appassionato a favore di Roberto Saviano, apparso sul quotidiano LaProvincia (Como,Varese,Lecco,Sondrio ecc). Si tratta di una recensione a “Gomorra” fatta da un coetaneo di Saviano, collaboratore anche lui di Nuovi Argomenti: il poeta milanese Alberto Pellegatta. Sul sito http://www.laprovincia.it si trova la copia pdf della pagina.

  10. Ciao Roberto, sto leggendo il tuo Gomorra parlandone e discutendone con amici e conoscenti. Come lettore ti ringrazio di questa impresa “leopardiana” (credo che sul termine possiamo intenderci) e da tuo grande ammiratore coetaneo ti abbraccio e ti saluto.

    Simone

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (4/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards 8. LA TERRA PROMESSA What happens to a dream deferred? Does it dry up like a raisin in...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (3/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards RAZZISMO AL CONTRARIO Boston, Massachusetts. 29 maggio 1987. La partita tra i Celtics ed i...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (2/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards ZEKE THE FREAK Quando nell’estate del 1979 il mitico Bobby Knight, dalla cui corte Bird...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (1/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards “Dal momento che l’uomo bianco, il vostro “amico”, vi ha privato del vostro linguaggio sin...

Etan Thomas: We matter – racial profiling in USA

Da ragazzino, il basket era tutto per me. Per la verità, non avevo un gran talento, ma conoscevo ogni...

Tre incontri sulla letteratura elettronica a Genova

Fabrizio Venerandi, autore dell'ebook Poesie Elettroniche coedito da Nazione Indiana, terrà a Genova tre incontri a ingresso libero sul...
jan reister
jan reisterhttps://www.nazioneindiana.com/author/jan-reister
Mi occupo dell'infrastruttura digitale di Nazione Indiana dal 2005. Amo parlare di alpinismo, privacy, anonimato, mobilità intelligente. Per vivere progetto reti wi-fi. Scrivimi su questi argomenti a jan@nazioneindiana.com Qui sotto trovi gli articoli (miei e altrui) che ho pubblicato su Nazione Indiana.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: