Articolo precedente
Articolo successivo

Non si legge il giornale a tavola!

di Tiziano Scarpa

spaghetti[2].jpgThe Observer di domenica scorsa era succulento assai. Una ricostruzione storica di Weatherman, gruppo terrorista statunitense degli anni Settanta, un’anteprima su Kill Bill, l’ultimo film di Quentin Tarantino, un’intervista a Kenneth Branagh su celebrità e depressione, una a Lord Heseltine, pezzo grosso della destra inglese, un servizio su Grayson Perry, artista travestito da bambola che dipinge abusi sessuali sull’infanzia, un articolo sulle coppie lesbiche che fanno conoscenza in rete, notizie su un piano del governo britannico per mandare all’università gli studenti poveri e su un dispositivo da far indossare ai pedofili per tracciarli elettronicamente.

In prima pagina, il giornale titolava: “È ufficiale: la dieta Atkins può essere letale.” La Food Standard Agency britannica, responsabile delle direttive nutrizionali del governo, ha pubblicato i risultati di una ricerca sui rischi delle diete a basso consumo di carboidrati. La dieta Atkins è una di queste. Da qualche mese più di tre milioni di persone nel Regno Unito evitano pane, riso, pasta e si abbuffano di formaggio. Quest’estate Dr Atkins’ Diet Revolution ha scalzato dalla cima delle classifiche dei libri più venduti Harry Potter and The Order of The Phoenix.

“Una dieta senza carboidrati fa male. Assumere grassi rende obesi, e le persone obese sono soggette a diabete, cancro, malattie alle coronarie”, sostiene la Food Standard Agency.

“Sono il pane bianco, il riso brillato e le patate che aumentano il rischio di malattie alle coronarie”, ha ribattuto la portavoce della ditta Atkins.

Sullo stesso giornale, lo stesso giorno, a pagina 74 del supplemento settimanale a colori OM – Observer Magazine, il dottor John Briffa si occupa dei rapporti fra cibo e miopia in una rubrica dedicata alla sana alimentazione. “Pane, riso, pasta, cereali raffinati e zucchero stimolano la produzione di insulina, che durante lo sviluppo fa crescere eccessivamente i globi oculari, causa fondamentale della miopia,” sostiene il dottor Biffra. “I carboidrati e lo zucchero provocano il diabete e deteriorano i denti.” Secondo lui è meglio mangiare insalata verde, frutta, nocciole, semi, fagioli e lenticchie.

Vivere nuoce gravemente alla salute.

Print Friendly, PDF & Email

articoli correlati

In uscita

Condivido in pieno il messaggio di Antonio. Anch’io ho deciso di uscire da Nazione Indiana. Non descriverò qui le...

Busi: 4 sì ai referendum

di Flavio Marcolini A sostegno della campagna referendaria per i sì alla consultazione del 12 e 13 giugno...

Tutto su sua nonna e molto altro

Giuseppe Caliceti intervista Silvia Ballestra Con Tutto su mia nonna, da pochi giorni nelle librerie per Einaudi Stile Libero,...

I leoni

di Beppe Sebaste All’incontro torinese sulla Restaurazione dello scorso 9 maggio, Beppe Sebaste aveva inviato questo brano tratto da un...

Il male dell’America

Intervista a Emmanuel Todd L’ultimo numero di Una Città si apre con questa intervista allo storico e antropologo francese Emmanuel...

“Guadagno più di te e quindi ne so più di te”

di Aldo Nove Leonardo ha più di 30 anni e dirige una piccola e agguerrita casa editrice. Per vivere, dopo...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: