Articolo precedente
Articolo successivo

A Gamba Tesa / Giovanni Papini

tema-astrale-papini.png
tema astrale di Giovanni Papini in http://www.astrotheme.fr

Sospetto che Papini sia stato immeritatamente dimenticato
(Jorge Louis Borges, pref. a Giovanni Papini, Lo specchio che fugge, Parma-Milano, Franco Maria Ricci, 1975)

Print Friendly, PDF & Email

21 Commenti

  1. Il sole a medium coeli, in caprocorno,….

    LA LUNA IN PESCI PUò INIZARE IL DELIRIO ASTROLOGICO, che era la mia pscoa nalisi da povera, da ragazza
    povera in piene ideologie, ma mi divertivo molto
    si può aprlare di Papini anche da qui, dal cielo natale perché no?

    da ragazza alle medie mi proposero “Il muro dei gelsomini”, dopo tenni sempre la sua foto, tra le mie carte..avevo presentimenti

    MPia Q

  2. Ho una vecchia edizione del suo libro “Il diavolo”.
    In realtà la concentrazione di pianeti in Toro, Vergine e Capricorno indica una prevalenza razionale. Irrazionalista per compensazione?

  3. io sono gemelli-ascendente scoprione luna pesci
    è grave?
    lo voglio anche io il quadro!
    13-6-63 ore 16 mentre passava il corpus domini, giorno di S. Antonio ubiquo.

  4. @Magda,

    Non penso que sia grave: lo scoprione è un segno segreto, bello.
    Sono cancro/ Leone e capra(astrologia cinese), non è grave, spero?
    Anchi’o vorrei il quadro.
    Chiedo il segno zodiacale di effeffe.

  5. quello che Borges ha scritto di Papini è semplicemente vero… aggiungo un altro giudizio su di lui: “Conosco un solo vero anarchico, Giovanni Papini”
    (Henry Miller, Tropico del Cancro – cit. a memoria)… Al confronto Prezzolini era un picclo borghese avaro e patetico…

  6. E’ necessario leggere questa prefazione
    di
    Giovanni Papini

    Questo non è un libro di buona fede. E’ un libro di passione e perciò d’ingiustizia – un libro ineguale, parziale, senza scrupoli, violento, contraddittorio, insolente come tutti i libri di quelli che amano e odiano e non si vergognano né dei loro amori né dei loro odi.

    Posso permettermi questo cinismo intellettuale in quanto credo che il mio libro sia ciò che molti altri, più sapienti e più garbati, non sono: cioé un’opera di vita. Io non ho voluto fare né una storia della filosofia moderna néuna serie di saggi sui filosofi moderni. Il mio libro non ha l’intenzione né di informare i miei lettori di ciò che hanno pensato precisamente i filosofi di cui parlo né di fare dei commentari dotti o delle interpretazioni rigorose delle loro filosofie.
    Questo libro è un pezzo, o un insieme di pezzi, di un’autobiografia intellettuale. (…)
    E’ un libro, insomma il cui valore sarà segnato dal futuro (…)
    A questo modo è venuto fuori un libro che è un massacro, un macello, una strage, un pubblico mattatoio. Mi son mostrato pieno di una volontà di uccidere, di annientare, di sbranare, di accoppare tale da far torcere tutti i musi dei legittimi mariti della storia seria, diligente e obiettiva.

    So benissimo senza che me lo ripetano gli altri che tutta questa foga ha nociuto alla solidità del libro. Sarebbe stata necessaria una maggiore preparazione, una maggiore cautela, una maggiore freddezza. Il libro, forse, sarebbe riuscito più efficace. ma avrebbe perduto certo quell’odore di polvere e di giovinezza, quell’andatura un po’ spavalda e un po’ donquijotesca che io amo tanto con grande mio danno. (…)

    per questo mi son deciso a farlo stampare e son certo che ad onta dei disdegnosi silenzi dei filosofi altolocati e delle smorfie degli studiosi seri, ci sarà qualche sconosciuto giovine amico che troverà in queste affrettate pagine delle gioie e dei sentieri.

    Firenze, 21 settembre 1905

    In Giovanni Papini, il crepuscolo dei filosofi, ed. Vallecchi

    ps
    je suis verseau
    Verò
    ascendent verseau
    descendant verseau
    aussi
    effeffe

  7. Di Papini mi parlò la prima volta l’arciprete di un piccolo paese della Presila, in Calabria. Avevo vent’anni, viaggiavo con un paio di libri di Borges nello zaino e l’incontro fu dovuto al fatto che mi ero messo al riparo dal sole sotto un albero, in una piazzetta grande quanto bastava per contenerlo tutto e cercavo di far trascorrere le ore e la sbornia presa la notte precedente. L’arciprete vide il mio “Altre inquisizioni” e si fermò per chiacchierare un poco, incuriosito; venne poi, chi sa come (pensai allora), fuori il nome di Papini e lui si dilungò in una vera e propria recensione della sua opera.
    (Ecco compiuta la quotidiana madeleine del tempo proustiano…).

    Capra e secondo il caldendario tibetano una pecora di legno ;-)

  8. Anni fa lessi Un uomo finito, in un’edizione Vallecchi 1920, e mi catturò davvero quest’uomo che si strappava le carni e le dava in pasto al lettore. Mi piacque pure nel gesto paradossale, impossibile, di mostrare impudicamente, oscenamente, le proprie vergogne, dove questo gesto intimo era in realtà concepito esteticamente: come scriveva Cocteau, Je suis une mensonge qui dit toujours la verité.

  9. “Vi sono libri immeritatamente dimenticati: nessuno immeritatamente ricordato”, W. H. Auden, Saggi, Garzanti, Milano, 1968, L. 3000, tr. it. di Gabriella Fiori Andreini, prefaz. di Enzo Siciliano

  10. @effeffe,

    Tu sai? le verseau è molto creativo e originale?

    Ho letto su Wikipedia il riassunto della vita di Giovanni Papini, a parte la sua passione per la letteratura, la sua solitudine, non mi sembra simpatico, non mi piace.

  11. mah… secondo una mia amica:
    sole in capricorno ascendente toro: terra da vendere, troppa
    mercurio in capricorno: difficoltà nell’essere capiti
    venere in pesci: sensualità marcata sensibilità esagerata
    marte in sagittario: tenacia
    giove in ariete: intelligentiss ma poco realista
    luna in toro: lato femminile sviluppato
    urano in vergine: cambiamenti lenti e non amati

  12. @ Valter B.

    Sì tema apparentemente razionale, ma non il nettuno all’ascendente sconvolge ogni misura.

    @ Veronique

    Incredibile, ma abbiamo la medesima composizione astrologica: Cancro – Leone.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)

Cose da Paz

di Massimo Rizzante
Partiamo da qui: la poesia, l’arte in genere, non ama ripetersi. Ciò non significa che non possa ripetersi. Ecco la mia teoria: quando la poesia non si accorge che si sta ripetendo, la Storia inevitabilmente si ripete. Ciò se si crede, come io mi ostino a credere che, a differenza della poesia di Omero, nessuno studio storico potrà mai dirci qualcosa di essenziale su chi sono stati gli antichi Greci.
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: