La Promessa Focaia (tre poesie)

di Giorgiomaria Cornelio

 

[Le tre poesie inedite sono tratte da La Promessa Focaia. La prima parte di quest’opera sarà ospitata nella collana Opera Prima, diretta da Flavio Ermini in collaborazione con AnteremCierre Grafica.]

4 Commenti

  1. ….diagramma per la decifrazione…..la radice dell’inchiostro……albore dello strappo…..piantare erosioni per inginocchiare alla specie degli inizi……

    ??????????????????????????????????????????

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Abitare il conflitto

di Nicolò Vinetti, Lorenzo Tombesi, Erica Nava
Dal riconoscimento della nonviolenza in quanto privilegio non discende alcuna giustificazione della violenza. Ne discende, semmai, la possibilità di interpretare l’intera questione superando la logica dicotomica del “pro” e del “contro”.

Publio Svarione: Le Giorgiche

di Publio Svarione
In un’epoca in cui la politica e lo spettacolo sono ormai indistinguibili, esce un’opera destinata a far discutere (e sorridere): Le Giorgiche – Ascesa in versi di un’eroina della Garbatella, edito da Edizioni Samizda e firmato dall’enigmatico Publio Svarione

Giulia Grandinetti: «un cinema come finestra, barca, guardiano del domani»

di Giulia Grandinetti
In anteprima su un inchiesta sul cinema che verrà pubblicata da Argolibri, ospito qui le risposte al questionario della regista Giulia Grandinetti.

Patrizia Valduga: «Ma ho scritto tutto. Ho chiuso la partita.»

di Patrizia Valduga
È uscito per Einaudi Lacrimae rerum, l'ultimo, magnifico libro di poesia di Patrizia Valduga. Pubblico qui alcuni estratti dall'opera.

Massimo Salvati: Oblio Mucido

di Massimo Salvati
È da poco uscito, per Alter Ego, il romanzo Oblio Mucido di Massimo Salvati. Ospito qui un estratto, in anteprima.

Medium Hot: la temperatura del dibattito sulle IA ai tempi del riscaldamento globale

di Hito Steyerl.
Come può essere fermato il danno sociale e ambientale creato dai sistemi termodinamici della produzione di immagini? Come si può interrompere la corsa agli armamenti e l’attuale sviluppo e impiego di strumenti balistici basati sull’IA?
Giorgiomaria Cornelio
Giorgiomaria Cornelio
Giorgiomaria Cornelio è nato a Macerata nel 1997. È poeta, scrittore, regista, performer e redattore di «Nazione indiana». Ha co-diretto la “Trilogia dei viandanti” (2016-2020), presentata in numerosi festival cinematografici e spazi espositivi. Suoi interventi sono apparsi su «L’indiscreto», «Doppiozero», «Antinomie», «Il Tascabile Treccani» e altri. Ha pubblicato La consegna delle braci(Luca Sossella editore, Premio Fondazione Primoli), La specie storta (Tlon edizioni, Premio Montano, Premio Gozzano), L’Ufficio delle tenebre e il saggio Fossili di rivolta. Immaginazione e rinascita (Tlon Edizioni). Ha curato il progetto Ogni creatura è un popolo (NERO Editions)e per Argolibri, l’inchiesta letteraria La radice dell’inchiostro. La traduzione di Moira Egan di alcune sue poesie scelte ha vinto la RaizissDe Palchi Fellowship della Academy of American Poets. Con le sue opere ha partecipato a festival e spazi come Biennale Venezia College, Mostra internazionale del nuovo cinema, Rencontres internationales paris/berlin, Centrale Fies. È il vincitore di FONDO 2024 (Santarcangelo Festival), uno dei direttori artistici della festa “I fumi della fornace” e dei curatori del progetto “Edizioni volatili”. È laureato al Trinity College di Dublino e dottorando allo Iuav di Venezia.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: