Articolo precedente
Articolo successivo

Poeti all’ultima spiaggia

giorgiodicostanzo.jpeg

iglesfurlen-1.jpg

Fotoromanza (one)
iglesfurlen.jpg

fotoromanza (two)

Print Friendly, PDF & Email

24 Commenti

  1. PERSONAGGI ANNI ’80

    Piace al poeta
    l’abietto arco dell’alba
    e osanna al Sole

    Achille sembra
    : una pazienza assurda l’attanaglia
    e col dito indica le nervature dell’acqua

    Un altro la percuote con acrimonia
    : crisalide
    vuole cambiare l’oscenità della sua veste
    e cerca sale per i suoi cibi

    Un terzo
    : né fauno né ninfa
    cerca coniugando verbi
    e resta nell’acqua

    perduta la pelle

    *

    Un omaggio ai poeti di terra da un poeta di mare che stasera non potrà essere nell’Isola per ascoltarli.

  2. Auguri.

    ô vorrei entrare nel mare. Sogno del mare: si dimentica tutto nel acqua.
    Tu ritrovi il tuo corpo, solo momento per me di grazia nel corpo.
    Ti ritrovi l’anima dell’infanzia e la leggerezza: l’innocenza del piacere.

    Dunque auguri e felicità nel mare.

  3. Dimmi effeffe, si sei uscito del mare, se hai ricevuto il romanzo. in questo momento ho problema con la posta dalla Francia all’estero. ( è partito con poste prioritaire). Spero che l’hai ricevuto.
    Leggere la repubblica nel mare, non l’ho mai fatto: come sono “invidiosa”! iL mare nel norte della Francie è troppo freddo : non posso fare un bagno: ma c’è sole!

  4. Verò abbiamo a lungo parlato di te a Ischia con Maria Valente e Iglesia. sono appena arrivato a torino e mi ha accolto la copia che mi hai spedito. sei un angelo!!!
    effeffe

  5. granissima performance di iglés – furlenza al megafono con coinvolgimento di piazza e balconi e sedie, bambini e cani che rispondevano al ritmo di oh yeah! ;-)
    grandissimi i ragazzi de linutile, la resistenza serpeggia con movimento tellurico anche alla federico II, pronta ad esplodere e già solo per questo bisogna innalzar loro un monumento ;-)
    onoratissima di conoscere dal vivo un pezzo di storia in cammino quale Giorgio Di Costanzo, che dall’infernet si è convertito alla stagione dell’amore per Nazione Indiana, con tanto di pubblicità ed elenco dei redattori e meriti di ciascuno di voi, direi che è stata lui la special guest
    ;-)

  6. effeffe,

    Allora sono rassicurata, è un libro che dà al ricordo dell’infanzia (Napoli) una alone leggendario: è il punto mitico di una vita viaggiatrice.
    Se avete parlato di me, è perche nello stesso momento pensavo all’incontro, sognavo il paesaggio, il mare che mi manca: o tu fai parte della terra o del mare: non è un scelto, è un vincolo naturale, innato.
    Grazie per la risposta.

    Maria,

    Tu hai fatto il ritratto perfetto: posso immaginare e gustare un po’ l’ambiente.
    Buona serata a te e baci.

  7. Le foto sono magnifiche. Sono lieta di vedere belli volti amichevoli.
    Grazie a Linutile e a Jan

  8. E’ la limpidezza dell’amicizia venuta accarezzare i volti. Si sente la dolcezza delle notte marittima, il momenti condivisa tra lettura e bicchieri.
    Spunta la tristezza di non essere con voi.
    La prossima volta, saro con voi, mi faccio la promessa.

  9. grazie ragà, di tutto…anche se nelle foto mi smebro un mostro, giuro che non mi divertivo così da non so più quanto tempo… ed è esattamente quello che avete immortalato …sì, véronique, la prossima volta proprio non puoi mancare ;-)

    un abbraccione collettivo

  10. Che dice Maria?

    Le mie foto preferita è la foto di te con il gruppo, e di te e effeffe: due carini gattini.

    Ciao, ciao.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)

Cose da Paz

di Massimo Rizzante
Partiamo da qui: la poesia, l’arte in genere, non ama ripetersi. Ciò non significa che non possa ripetersi. Ecco la mia teoria: quando la poesia non si accorge che si sta ripetendo, la Storia inevitabilmente si ripete. Ciò se si crede, come io mi ostino a credere che, a differenza della poesia di Omero, nessuno studio storico potrà mai dirci qualcosa di essenziale su chi sono stati gli antichi Greci.
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: