Seminario e workshop sulla poesia contemporanea a Lecce – 31 maggio

26 maggio 2010
Pubblicato da

Lunedì 31 maggio
Presso l’Edificio Codacci Pisanelli dell’Università del Salento, a Lecce
Aula Ferrari, I piano, inizio ore 9 e 30 – si svolgerà un seminario sulla poesia contemporanea a cura di Fabio Moliterni e con la presenza di Andrea Inglese.

°

Siete tutti invitati a partecipare, considerando che non si tratta di un seminario più o meno accademico, ma di un incontro con un autore ‘giovane’ che ha molto da dire (e da ascoltare) su temi centrali della cultura letteraria italiana di oggi: la responsabilità etica, o politica, o civile dello scrittore – e del lettore; lo stato di salute della poesia contemporanea, nel rapporto con l’editoria e con l’idea dominante di letteratura; le prospettive di una scrittura ‘di ricerca’, tra prosa, poesia e altre espressioni possibili.

°

A partire dalle 19 e 30, presso il Padiglione Chirico del Monastero degli Olivetani, l’autore terrà un workshop su “Poesia e nuove scritture”. Il workshop è a numero chiuso (max 15 persone) e in accordo con l’autore prevede un lavoro di gruppo di tipo laboratoriale su testi dell’autore e dei partecipanti, ma anche su quelli di altri scrittori contemporanei. Anche questa è un’occasione per un confronto, nè più nè meno: nessuna lezione di scrittura creativa, e invece un dialogo – un lavoro – per riflettere e fare il punto sulle possibili idee di letteratura e sulla pratica responsabile di una (possibile) scrittura di ricerca.

Tag: , , , , , , ,

2 Responses to Seminario e workshop sulla poesia contemporanea a Lecce – 31 maggio

  1. marco montanaro il 1 giugno 2010 alle 02:10

    è stato davvero un piacere l’incontro con andrea, molto stimolante. spero di rivederlo presto a lecce (insieme al bravissimo fabio moliterni).



indiani