Decimo quaderno a Bologna

La Libreria delle Moline

è lieta unitamente a

Marcos y Marcos editore

di invitarti alla presentazione del libro

POESIA CONTEMPORANEA
Decimo Quaderno Italiano

a cura di Franco Buffoni

Sette giovani autori di poesia italiana contemporanea:

Corrado Benigni, Andrea Breda Minello, Francesca Matteoni, Luigi Nacci, Gilda Policastro, Laura Pugno, Italo Testa

Dialogheranno con loro

Vincenzo Bagnoli e Loredana Magazzeni

Venerdì 25 febbraio 2011
alle ore 18.00

Libreria delle Moline
via delle Moline 3a, Bologna
tel. 051 232053

saranno presenti gli autori

francesca matteoni

Curo laboratori di poesia e fiabe per varie fasce d’età, insegno storia delle religioni e della magia presso alcune università americane di Firenze, conduco laboratori intuitivi sui tarocchi. Ho pubblicato questi libri di poesia: Artico (Crocetti 2005), Higgiugiuk la lappone nel X Quaderno Italiano di Poesia (Marcos y Marcos 2010), Tam Lin e altre poesie (Transeuropa 2010), Appunti dal parco (Vydia, 2012); Nel sonno. Una caduta, un processo, un viaggio per mare (Zona, 2014); Acquabuia (Aragno 2014). Dal sito Fiabe sono nati questi due progetti da me curati: Di là dal bosco (Le voci della luna, 2012) e ‘Sorgenti che sanno’. Acque, specchi, incantesimi (La Biblioteca dei Libri Perduti, 2016), libri ispirati al fiabesco con contributi di vari autori. Sono presente nell’antologia di poesia-terapia: Scacciapensieri (Millegru, 2015) e in Ninniamo ((Millegru 2017). Ho all’attivo pubblicazioni accademiche tra cui il libro Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell’Inghilterra moderna (Aras 2014). Tutti gli altri (Tunué 2014) è il mio primo romanzo. Insieme ad Azzurra D’Agostino ho curato l’antologia Un ponte gettato sul mare. Un’esperienza di poesia nei centri psichiatrici, nata da un lavoro svolto nell’oristanese fra il dicembre 2015 e il settembre 2016. Abito in un borgo delle colline pistoiesi. 

Tags:

  3 comments for “Decimo quaderno a Bologna

  1. Baldrus
    25 febbraio 2011 at 14:36

    Molto bella la libreria Moline, peccato questa sovrapposizione, alla stessa ora io sono alla Irnerio con Gianluca Morozzi. Auguri.

  2. luigi
    25 febbraio 2011 at 16:06

    mi ripeto: possibile che siano sempre questi i nomi selezionati della poesia giovane italiana?

  3. francesca matteoni
    25 febbraio 2011 at 22:25

    @Mauro, purtroppo io non c’ero.
    @Luigi, da selezionata e da postante, non credo di aver capito come contestualizzare il tuo “mi ripeto” nè nello specifico la domanda: oggi c’era la presentazione di questo libro, il Decimo Quaderno a Bologna. Sì, dunque, i sette autori inclusi nel libro sono quelli e saranno sempre quelli, a meno che sulle copie in circolo non si compia un’azione di hackeraggio. In altri quaderni (Nono, Ottavo, ma anche Undicesimo, Quindicesimo…) i nomi sono stati e saranno senz’altro diversi. In ulteriori contesti se ne trovano altri ancora. Quindi continuo a non capire il problema posto.

Comments are closed.