Settanta chilometri dall’Italia. Tunisia 2011: la Rivolta del Gelsomino

4 febbraio 2011
Pubblicato da

Una nuova pubblicazione curata da Quintadicopertina e Voci Globali sui recenti eventi tunisini, il passato e il futuro del Paese e della sua gente, fra storia, cronaca e testimonianze dirette. In formato ebook (epub, pdf e mobi) e con licenza Creative Commons (BY-NC-SA)

Leggi l’introduzione
Scarica il libro

Cosa sta accadendo in questi giorni sulle sponde meridionali del Mediterraneo? Cosa ha originato le rivolte popolari che ora stanno infiammando l’Egitto e che in Tunisia hanno portato alla fuga del Presidente Ben Ali? E quale il ruolo svolto dai social media in questi frangenti: semplice megafono per le notizie di prima mano oppure concreto sostegno alle “rivolte popolari”?

Mentre sulle maggiori testate d’informazione Egitto e Tunisia hanno conquistato attenzione soltanto nelle ultime settimane, in realtà da anni la situazione andava degenerando e i cittadini denunciavano violazioni dei diritti umani e restrizioni governative. Ma pur con materiali auto-prodotti rapidamente diffusi via Twitter, Facebook, YouTube e blog, non è facile collegare i fatti degli ultimi giorni ad un passato ancora recente, la cui comprensione è necessaria per leggere correttamente gli attuali sviluppi.

Grazi a un conciso ma puntuale quadro storico di riferimento (a cura di Medhi Tekaya, storico contemporaneo), unito alle testimonianze dirette e ai contenuti originali ripresi da Global Voices Online, community internazionale che informa tramite i citizen media, l’e-book offre quel contesto necessario a favorire la comprensione di un periodo storico tutt’altro che semplice.

“Settanta chilometri dall’Italia” contiene materiale di approfondimento in rete (video, articoli, fonti) è disponibile online  in vari formati e con licenza Creative Commons, al prezzo di 3,49 euro. Il 50% del ricavato delle vendite, tolte le spese gestionali, andrà a sostenere le attività dell’Associazione Voci Globali.

Leggi l’introduzione
Scarica il libro

Per  testi e informazioni: Maria Cecilia Averame
392 4687225 editrice@quintadicopertina.com

*

[Su NI della rivoluzione tunisina abbiamo parlato qui (Cartolina da Parigi sul popolo tunisino) e qui (La fine della dittaura in Tunisia)]

Tag: , , ,

One Response to Settanta chilometri dall’Italia. Tunisia 2011: la Rivolta del Gelsomino

  1. www.eticonews.it il 4 febbraio 2011 alle 10:25

    Settanta chilometri dall’Italia. Tunisia 2011: la Rivolta del Gelsomino – Nazione Indiana…

    Una nuova pubblicazione curata da Quintadicopertina e Voci Globali sui recenti eventi tunisini, il passato e il futuro del Paese e della sua gente, fra storia, cronaca e testimonianze dirette. In formato ebook (epub, pdf e mobi) e con licenza Creative …



indiani